La famiglia Benade (Italian Edition) by Marlene Van Niekerk,Laura Prandino PDF

By Marlene Van Niekerk,Laura Prandino

Sudafrica, 1994. Al 127 di Marta road, nel sobborgo di Triomf, alla periferia di Johannesburg – un quartiere operaio popolato esclusivamente da bianchi indigenti – abita l. a. famiglia Benade.
Pop, il pater familias, bretelle ciondoloni sulle ginocchia, capelli bianchi arruffati e dritti sulla testa, a quasi ottant’anni non si alza ormai più dalla poltrona davanti al televisore. Anche Mol, sua moglie, non scherza. Se ne sta seduta con le gambe larghe sotto los angeles vestaglietta che non toglie mai, facendo dondolare su e giù il dente finto e fumando una sigaretta dietro l’altra. Entrambi cercano di tenersi alla larga da Lambert, il figlio quarantenne, epilettico e affetto da disturbi della personalità che lo rendono pericoloso in step with se stesso e gli altri. E poi c’è Treppie, il fratello di Mol, che si è assunto il ruolo di provocatorio filosofo della famiglia e quando los angeles mette giù dura cube cose davvero meschine e cattive.
Trent’anni prima, all’epoca della sua costruzione, Triomf period pieno di gente nuova, erano tutti giovani e pieni di belle speranze. I Benade se lo ricordano ancora il giorno in cui il group improvement annunciò los angeles costruzione di abitazioni according to i «bianchi bisognosi» proprio lì, dove una volta c’era Sophiatown. Il terreno period stato spianato dai bulldozer e i “cafri” se n’erano andati. Triomf, sarebbe diventato un quartiere pieno di «belle casette in step with bianchi». Il quartiere dove i Benade sarebbero diventati ricchi.
Non lo sono diventati. l. a. casa in cui vivono, con due cani che non los angeles piantano di abbaiare e fanno i loro bisogni ovunque, è fatiscente. L’inverno ha reso l’erba del giardino simile a paglia. Le lastre di lamiera sul tetto si sono allentate. Il legno si sta scrostando, in certi punti è proprio marcio e pende a brandelli dal tetto. Solo los angeles cassetta della posta viene tenuta come un gioiello, perché di questi tempi bisogna avere una cassetta della posta decente a Triomf. Siamo infatti alla vigilia delle best elezioni democratiche del Paese, elezioni da cui Mandela uscirà vincitore, e i Benade, come gli altri abitanti di Triomf, sono stufi delle promesse della politica. Così come sono stufi dei picchiatori razzisti del nationwide occasion, dei testimoni di Geova e della città che incombe su di loro come un gigante vendicativo. L’unico modo che hanno in line with sopravvivere è ripetersi l’un l’altro che non hanno altro che l. a. famiglia, in line with quanto sgangherata sia, e un tetto sopra los angeles testa.
Con una prosa impeccabile, Marlene van Niekerk è riuscita a forzare il varco del pregiudizio e del tabù dipingendo un memorabile affresco del Sudafrica e degli effetti dell’apartheid sugli afrikaner, los angeles popolazione di boeri bianchi che colonizzò il paese al seguito della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. los angeles famiglia Benade è stato acclamato come uno dei migliori romanzi mai scritti in afrikaans, un’indagine tragicomica sullo sforzo umano di dare un senso alla vita, anche nella più misera e abietta delle circostanze.

«Crudele paradosso: da un lato un Paese che finalmente si affaccia alla democrazia, e dall’altro il naufragio morale di una famiglia descritto con terribile violenza. Ma anche con empatia straziante, con una compassione che trasforma l’allegoria politica in parabola evangelica».
L’Express

«Una pietra miliare in keeping with los angeles letteratura del Sudafrica».
Daily Telegraph

«Scritto in maniera splendida».
The Economist

«Un grande romanzo. Uno spaccato devastante di un sottoproletariato chiuso in un circolo vizioso di povertà e disperazione».
The Observer

Show description

Read Online or Download La famiglia Benade (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Jonathan Lethem's Anatomia di un giocatore d’azzardo (Italian Edition) PDF

Affascinante, sempre elegantissimo, Bruno Alexander viaggia according to il mondo arricchendosi a spese degli sventurati dilettanti che pensano di poter sfidare il suo ineguagliabile talento di giocatore di backgammon. Spinto dal suo supervisor, pallido e vampiresco, Bruno arriva a Berlino dopo una serie di partite a Singapore, dove è accaduto qualcosa che lo ha sorpreso.

V.S. Naipaul's La metà di una vita (Italian Edition) PDF

Figlio di un asceta che ha fatto voto di silenzio in line with ribellarsi ai privilegi della propria casta (e nel quale Naipaul, risolvendo un annoso trouble, identifica l’ispiratore di "Sul filo del rasoio" di Maugham) e di una donna appartenente al gruppo sociale degli «sfavoriti», il giovane Willie Chandran si trasferisce dall’India nella Londra degli anni Cinquanta.

New PDF release: Capo Horn: Cinque racconti di idillio e di tragedia (Italian

Chi sono, davvero, Alfredo, Igor, Rachele, il signor Nottefonda, Matilde? l. a. singolarissima scrittura di Emilio Angelini punta questa volta a effetti di idillio e di tragedia, in cinque pezzi unici che esplorano valori profondi dell'identità individuale dei cinque protagonisti, dietro i quali si cela l. a. domanda sull'identità di tutti - anche tua, lettore.

New PDF release: Passione semplice (Italian Edition)

Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. los angeles avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del pace insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco.

Extra info for La famiglia Benade (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La famiglia Benade (Italian Edition) by Marlene Van Niekerk,Laura Prandino


by Jeff
4.2

Rated 4.84 of 5 – based on 29 votes