Download e-book for kindle: Nessuno può fermarmi (Italian Edition) by Caterina Soffici

By Caterina Soffici

Firenze, 2001. Mentre si sgombera l. a. casa dove nonna Lina ha abitato fino alla morte, Bartolomeo, stralunato e delicato studente di Filosofia in rotta con il padre, trova una lettera. los angeles legge sospetta che nel passato della sua famiglia ci sia un’ombra, qualcosa a cui los angeles nonna non ha mai fatto cenno. Inizia così los angeles sua personale indagine consistent with sapere.
Le tracce che affiorano lo guidano a casa di Florence, una vecchia stravagante signora inglese che ha conosciuto i suoi nonni a bit Italy, il quartiere degli immigrati italiani di Londra.
Lei sa ma non vuole rivelare niente al ragazzo. Lui intuisce che, according to mettere insieme il puzzle, bisogna prendere le mosse da Little Italy, negli anni della Seconda guerra mondiale.
Nella notte del 10 giugno 1940, dopo los angeles dichiarazione di guerra di Mussolini, centinaia di italiani, residenti in Gran Bretagna da decenni, vengono imprigionati in campi di internamento. I servizi segreti hanno stilato una lista di 1500 uomini e ragazzi ritenuti fascisti pericolosi da deportare in Canada: tra loro anche ebrei, rifugiati politici, dissidenti e profughi che avevano cercato a Londra rifugio dalle persecuzioni fasciste e naziste. Li imbarcano sull’Arandora celebrity, una ex nave da crociera di sola prima classe requisita dalla Marina inglese. Il 2 luglio l’Arandora viene silurata da un sottomarino nazista al largo delle coste della Scozia. Nella tragedia annegano 446 civili italiani, che non avevano niente a che fare con il fascismo e con i giochi della politica e dei governi.
Bartolomeo e Florence – due età, due temperamenti – passano according to quell’episodio, praticamente sconosciuto in Italia, in line with strappare alla vergogna e al silenzio los angeles smorfia di un destino senza testimoni.

Show description

Read Online or Download Nessuno può fermarmi (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian_1 books

Download PDF by Jonathan Lethem: Anatomia di un giocatore d’azzardo (Italian Edition)

Affascinante, sempre elegantissimo, Bruno Alexander viaggia according to il mondo arricchendosi a spese degli sventurati dilettanti che pensano di poter sfidare il suo ineguagliabile talento di giocatore di backgammon. Spinto dal suo supervisor, pallido e vampiresco, Bruno arriva a Berlino dopo una serie di partite a Singapore, dove è accaduto qualcosa che lo ha sorpreso.

Download e-book for kindle: La metà di una vita (Italian Edition) by V.S. Naipaul

Figlio di un asceta che ha fatto voto di silenzio consistent with ribellarsi ai privilegi della propria casta (e nel quale Naipaul, risolvendo un annoso trouble, identifica l’ispiratore di "Sul filo del rasoio" di Maugham) e di una donna appartenente al gruppo sociale degli «sfavoriti», il giovane Willie Chandran si trasferisce dall’India nella Londra degli anni Cinquanta.

Download e-book for iPad: Capo Horn: Cinque racconti di idillio e di tragedia (Italian by Emilio Angelini

Chi sono, davvero, Alfredo, Igor, Rachele, il signor Nottefonda, Matilde? l. a. singolarissima scrittura di Emilio Angelini punta questa volta a effetti di idillio e di tragedia, in cinque pezzi unici che esplorano valori profondi dell'identità individuale dei cinque protagonisti, dietro i quali si cela l. a. domanda sull'identità di tutti - anche tua, lettore.

Download PDF by Annie Ernaux: Passione semplice (Italian Edition)

Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. los angeles avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del pace insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco.

Additional info for Nessuno può fermarmi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Nessuno può fermarmi (Italian Edition) by Caterina Soffici


by Mark
4.0

Rated 4.62 of 5 – based on 32 votes