Get Zuleika apre gli occhi (Italian Edition) PDF

By Guzel' Jachina

«Un inno potentissimo all'amore a alla tenerezza anche all'inferno. »
Ljudmila Ulickaja

Questo romanzo non è solo uno squarcio su un periodo della storia russa, né è soltanto l. a. storia straordinaria di un amore filiale specialty come pochi nel landscape letterario contemporaneo. Zuleika apre gli occhi è l. a. Storia nella storia, in una miscela talmente rarefatta e intensa da catapultarci fuori del pace, fra antichi usi, sopraffazioni radicate, una suocera-arpia, un marito-despota e Zuleika-Cenerentola.
Difficile credere che dietro a questo osannato e pluripremiato romanzo-rivelazione ci sia una scrittrice esordiente, ma così è: al suo debutto letterario, Guzelʼ Jachina riesce nellʼintento di innestare nelle spire sovietiche di una Storia devastante come fu l. a. dekulakizzazione degli anni Trenta del Novecento (con le sue centinaia di migliaia di deportati) l. a. piccola – banale, ma esemplare – vicenda di una donna come tante. Altrettanto difficile è credere che possa averlo fatto con una scrittura che il romanzo storico, pur se sui generis, mai aveva conosciuto. Intima e distesa, l. a. narrazione ricorda l. a. voce calda e profonda dei ʼfuori campoʼ dei vecchi movie epici; sapide e affilate, le descrizioni introducono in una realtà altra nel pace e nello spazio senza nulla concedere allʼesotismo da cartolina; fresca nonostante lʼargomento rovente, agile nonostante il piombo degli eventi narrati, visiva, cinematografica quasi (e dalla cinematografia viene infatti lʼautrice), l. a. scrittura offre con una leggerezza quasi straniante lʼorrore di ciò che accade.
In mezzo allʼorrore, tuttavia, si accende una luce: quella ‘bontà illogicaʼ, quellʼ‘umano nellʼuomoʼ che si ostina a sopravvivere anche là dove dellʼumanità sembra non restare più traccia.
Fra l. a. neve delle lande russe più desolate si fa dunque strada unʼeroina indimenticabile, degna erede delle grandi donne della letteratura russa.

Show description

Read Online or Download Zuleika apre gli occhi (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian_1 books

Anatomia di un giocatore d’azzardo (Italian Edition) - download pdf or read online

Affascinante, sempre elegantissimo, Bruno Alexander viaggia in step with il mondo arricchendosi a spese degli sventurati dilettanti che pensano di poter sfidare il suo ineguagliabile talento di giocatore di backgammon. Spinto dal suo supervisor, pallido e vampiresco, Bruno arriva a Berlino dopo una serie di partite a Singapore, dove è accaduto qualcosa che lo ha sorpreso.

Get La metà di una vita (Italian Edition) PDF

Figlio di un asceta che ha fatto voto di silenzio consistent with ribellarsi ai privilegi della propria casta (e nel quale Naipaul, risolvendo un annoso difficulty, identifica l’ispiratore di "Sul filo del rasoio" di Maugham) e di una donna appartenente al gruppo sociale degli «sfavoriti», il giovane Willie Chandran si trasferisce dall’India nella Londra degli anni Cinquanta.

New PDF release: Capo Horn: Cinque racconti di idillio e di tragedia (Italian

Chi sono, davvero, Alfredo, Igor, Rachele, il signor Nottefonda, Matilde? l. a. singolarissima scrittura di Emilio Angelini punta questa volta a effetti di idillio e di tragedia, in cinque pezzi unici che esplorano valori profondi dell'identità individuale dei cinque protagonisti, dietro i quali si cela l. a. domanda sull'identità di tutti - anche tua, lettore.

Download e-book for iPad: Passione semplice (Italian Edition) by Annie Ernaux

Una donna e un uomo condividono un'intensa relazione clandestina. Lui, straniero, è sposato e inaccessibile. los angeles avvisa con una telefonata ogni volta che gli si presenta l'occasione di passare del pace insieme. Gli incontri che seguono sono brevi, con l'amore che si consuma in amplessi tormentati dal presentimento del distacco.

Additional resources for Zuleika apre gli occhi (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Zuleika apre gli occhi (Italian Edition) by Guzel' Jachina


by Jeff
4.1

Rated 4.40 of 5 – based on 48 votes